Chi è il Presidente Nazionale

Il Presidente Nazionale di AIDA Scuole è la dott.ssa Giuliana Sannito, eletta dall’Assemblea Nazionale il 07.12.2018.

Abruzzese di nascita, sin dall’età di dieci anni, ha praticato sport a livello agonistico fino ad arrivare al conseguimento per ben due volte del titolo di campionessa italiana nel mezzofondo e nella corsa campestre – anche a squadra con la sorella Marta.  

Nel 1997, all’età di ventitré anni, dopo aver vinto il concorso pubblico indetto dalla Provincia di L’Aquila, a seguito di innovazioni legislative che hanno portato alla revisione del Bilancio dello Stato, ha lavorato al progetto di riclassificazione del bilancio dell’Ente Locale, maturando esperienza nel servizio economico finanziario. 

Dopo una laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi dell’Aquila nel 2001 con una tesi sperimentale in Diritto del lavoro: “decentramento istituzionale del centro per l’impiego” ha proseguito il suo percorso professionale a scuola intrapreso nel 1999 a seguito del trasferimento del personale con titoli dagli Enti Locali allo Stato.

A dispetto della giovane età vanta un alto profilo professionale non solo in termini di anzianità di servizio in qualità di Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA), ma anche di altre esperienze lavorative, sindacali e in qualità di formatore.

Dal 2014 vive a Roma dove lavora, in qualità di DSGA, presso il Liceo Maria Montessori di Roma.

Dal 2018 è Presidente nazionale di AIDA scuole, associazione nazionale di categoria attiva su tutto il territorio nazionale, contribuendo con professionalità ed esperienza maturata nel corso dei venti anni di lavoro a scuola, alla definizione delle linee guida della Associazione nata per valorizzare e garantire il riconoscimento professionale dei Direttori Amministrativi della scuola. 

Quando non lavora si dedica alle figlie Laura e Ilaria e ai suoi numerosi hobby: ama il padel , il canottaggio e gli sport estremi, bungee jumping.