Funzioni dell’Assemblea Nazionale

L’Assemblea degli Associati è l’organo nazionale che:

  1. determina le linee generali della politica della AIDA Scuole;
  2. approva lo statuto e le eventuali integrazioni e modifiche;
  3. delibera l’adesione a federazioni e confederazioni ed eventuali fusioni, adesioni, affiliazioni, incorporazioni, aggregazioni con altre associazioni sindacali o confederazioni;
  4. approva le eventuali bozze contrattuali autorizzando il Presidente a sottoscriverle;
  5. elegge il Presidente, i componenti del Consiglio Nazionale, i componenti della Segreteria Nazionale, i componenti del Collegio dei Probiviri, i componenti del Collegio dei Revisori.

L’Assemblea si riunisce almeno una volta all’anno convocata dal Presidente Nazionale con le modalità previste nel regolamento deliberato dal Consiglio Nazionale.

L’Assemblea è presieduta dall’associato più anziano.

L’Assemblea si considera validamente costituita se sono presenti almeno un terzo degli associati.

Gli associati possono delegare la partecipazione all’assemblea solo ad altri associati. In tal caso, ogni associato non può rappresentare per delega più di tre associati.

L’Assemblea delibera con la maggioranza assoluta dei presenti ritenendo voti non validamente espressi gli astenuti.

L’Assemblea è convocata dal Presidente Nazionale altresì ogni volta che ne faccia richiesta almeno un terzo degli associati o almeno la metà dei componenti del Consiglio Nazionale o almeno 3 dei componenti della Segreteria nazionale. In tali casi il Presidente è obbligato a convocare l’Assemblea che dovrà svolgersi entro e non oltre 60 giorni dalla presentazione della richiesta. Se il Presidente, nonostante la regolarità della richiesta, non provvede alla convocazione dell’Assemblea nei termini richiesti dovrà considerarsi decaduto dalla carica e l’Assemblea potrà essere convocata direttamente da anche solo uno dei componenti della Segreteria nazionale ai fini della nomina del nuovo Presidente. Ogni tre anni l’Assemblea avrà per oggetto il rinnovo degli organi associati