La Segreteria Nazionale è l’organo direttivo che coadiuva il Presidente nell’esercizio delle sue funzioni e si occupa della concreta attuazione delle linee generali della politica associativa e del raggiungimento degli obiettivi statutari, garantendo una gestione unitaria e democratica dell’associazione e promuovendo ogni iniziativa utile al perseguimento dei fini associativi.

La Segreteria Nazionale è composta dal Presidente e da quattro membri eletti dall’Assemblea Nazionale. I componenti della Segreteria Nazionale non possono coprire altre cariche di qualsiasi natura nell’Associazione.

La Segreteria Nazionale si riunisce ogni volta che ne faccia richiesta il Presidente, nonché anche solo uno dei suoi membri; in tale ultimo caso la Segreteria si riunisce su convocazione diretta del componente richiedente.

Alla prima riunione successiva alla sua elezione, la Segreteria Nazionale individua il Vice-Presidente dell’Associazione tra i componenti della Segreteria, nonché il Segretario che si dovrà occupare della redazione dei verbali e delle delibere della Segreteria Nazionale. Il Segretario, se individuato in un associato diverso dai componenti della Segreteria, non ha diritto di voto.

La Segreteria nomina altresì il Tesoriere tra gli associati che non ricoprono altre cariche che resta in carico per lo stesso periodo in cui resta in carica la Segreteria che lo ha nominato e che si occupa della tenuta e custodia della cassa dell’associazione, redigendo a richiesta degli altri organi associativa apposito rendiconto in cui indica entrate e uscite.

Le riunioni della Segreteria Nazionale sono presiedute del Presidente dell’Associazione, in caso di sua assenza dal Vice-Presidente, nel caso di assenza di quest’ultimo dal componente più anziano.

Le riunioni sono validamente costituite se vi è la presenza di almeno 3 componenti e delibera a maggioranza dei presenti e possono svolgersi anche mediante l’uso di tecnologie di comunicazione. Alle riunioni della Segreteria Nazionale possono partecipare, su invito, gli associati, gli associati sostenitori e gli associati onorari