Richiesta chiarimenti…
Oggetto: Richiesta chiarimenti adempimenti relativi all’attività di attestazione ad opera dei Revisori dei conti sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente da parte delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 1, comma 562, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 – Vademecum operativo
Con riferimento alla nota 1758 del 15/06/2023, si prende atto delle nuove disposizioni in merito ai controlli dell’OIV riguardanti le istituzioni scolastiche e del conferimento di tale mansione ai revisori dei conti con relativo compenso a carico dei fondi per il funzionamento amministrativo e didattico destinato alle scuole.
La lettura della nota ha sollevato, comunque, dubbi in merito all’insorgere di nuovi adempimenti in capo alle segreterie scolastiche, in aggiunta ai ben noti molteplici adempimenti connessi all’attività ordinaria e non.
Considerato il già notevole e, a volte, insostenibile carico di incombenze dei DS e di conseguenza dei direttori amministrativi e delle segreterie, che sono sicuramente a voi note, non può essere sottovalutato ogni eventuale ulteriore adempimento che, in qualsiasi forma e misura vada nuovamente a coinvolgere il personale amministrativo che strettamente e indissolubilmente condivide e fattivamente porta a compimento gli atti cui il DS è formalmente responsabile.
Alla luce dei molteplici adempimenti già presenti e ben noti, e considerato che nessun DSGA è stato coinvolto nella valutazione delle su menzionate procedure, si chiede di chiarire in maniera inequivocabile la ricaduta che la certificazione OIV può comportare per le segreterie scolastiche.
Si resta in attesa di sollecito riscontro. Roma, 21/06/2023
Il Presidente Dott.ssa Giuliana Sannito